+39 329 628 5268 info@fondiorienta.it

Scopri le Tue Opportunità: Finanziamenti Agevolati e Tirocini per il Tuo Futuro!

Benvenuto nella sezione “Opportunità” di Fondi Orienta. Qui trovi un accesso rapido e chiaro a risorse che possono dare una spinta ai tuoi progetti o alla tua carriera.

Abbiamo selezionato per te le migliori occasioni da:

Finanziamenti Europei

Finanziamenti Nazionali

Finanziamenti Regione Lazio

Tirocini Formativi

Che tu sia un imprenditore, un’azienda, un professionista o un giovane in cerca di un’esperienza lavorativa, questa è la tua risorsa per scoprire le possibilità concrete offerte da bandi, agevolazioni e percorsi formativi.

Non perdere l’occasione, esplora e cogli le opportunità che ti aspettano!

Finanziamenti Europei

Finanziamenti Europei

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo

31/07/2025

Il Parlamento europeo lancia la quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo, in memoria della giornalista maltese uccisa nel 2017. Il riconoscimento annuale premia inchieste d’eccellenza che difendono libertà, democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali nei 27 Paesi dell’Unione europea.

Per maggiori informazioni consultare il link.


I singoli giornalisti professionisti, o team di giornalisti, di qualsiasi nazionalità, che presentino inchieste approfondite pubblicate e/o trasmesse da mezzi di comunicazione (a stampa, audiovisivi o online), con sede in uno dei 27 Paesi UE, nel periodo dal 1° settembre 2024 al 31 luglio 2025.


Corpo europeo di solidarietà - Progetti di volontariato e di solidarietà

1/10/2025

Il Corpo europeo di solidarietà finanzia progetti di volontariato e solidarietà promossi da giovani tra i 18 e i 30 anni in Europa e in Paesi terzi. Le iniziative rafforzano l’impegno civico, l’inclusione e la cooperazione su sfide sociali e ambientali condivise, attraverso organizzazioni accreditate.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Il bando è rivolto a organizzazioni e giovani di Paesi UE, associati e in alcuni casi non associati. I beneficiari principali sono giovani tra 18 e 30 anni registrati nel Portale del Corpo europeo di solidarietà.

Call 4 - Women TechEU

04/08/2025

L’UE lancia la quarta edizione di Women TechEU per sostenere imprenditrici di startup deep tech. L’iniziativa offre finanziamenti, mentoring e formazione a 40 realtà innovative guidate da donne, rafforzando inclusione e competitività nell’ecosistema tecnologico europeo. Le startup selezionate riceveranno fino a 75.000 euro e supporto su misura.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Startup early-stage deep tech con sede in un Paese UE o associato a Horizon Europe, fondate da almeno 6 mesi e meno di 8 anni, con almeno una donna fondatrice o cofondatrice in ruolo dirigenziale e con almeno il 25% delle quote

Implementing the Disability Employment Package – Innovative Approaches to Improve Labour Market Outcomes for Persons With Disabilities 

30/10/2025

Il bando Social Innovation+ finanzia con 10 milioni di euro progetti transnazionali per trasferire o ampliare innovazioni sociali basate sul Disability Employment Package dell’UE, volto a migliorare l’occupazione delle persone con disabilità. I progetti, cofinanziati fino all’80%, ricevono da 500.000 a 1.000.000 € per promuovere inclusione lavorativa, superare barriere e adottare pratiche innovative nel mercato del lavoro per persone con disabilità.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le persone giuridiche stabilite nei Paesi UE o nei Paesi associati ammissibili alla sezione EaSI del FSE+.

Finanziamenti Nazionali

Finanziamenti Nazionali

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

Ministero della Cultura. Bando “Festival, Cori e Bande”. Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti nel settore dei festival, cori e bande. Anno 2025

15/10/2025

Il bando 2025 finanzia progetti di qualità che prevedano almeno due attività tra: promozione, formazione, ricerca, coinvolgimento di cori e bande, partecipazione giovanile e inclusione sociale nella musica popolare tradizionale.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le associazioni nazionali e regionali, fondazioni, enti pubblici e raggruppamenti, attivi nella coralità e musica popolare tradizionale, con eventi su scala ampia.


ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero" è l’incentivo per la creazione e lo sviluppo di imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile. 

fino ad esaurimento risorse

Le agevolazioni sono attive in tutta Italia e consistono in un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.

Sono agevolabili progetti volti a realizzare nuove iniziative imprenditoriali o ad ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori di Produzione, Servizi, Commercio, Turismo.

L’incentivo sostiene progetti fino a 3 milioni di euro.

Per maggiori informazioni consultare il link


Imprese costituite da non più di 60 mesi o persone fisiche che vogliono costituire una nuova impresa. La compagine deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra 18 e 35 anni oppure da donne di qualsiasi età.

Finanziamenti Regione Lazio

Finanziamenti Regione Lazio

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

PR FESR 2021/2027. BANDO ENERGIA. Finanziamento a fondo perduto per sostenere investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili

16/07/2025

La Regione Lazio con questo bando sostiene la realizzazione da parte delle imprese del Lazio di investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le Imprese con sede operativa nel Lazio.

L.R. n° 22/21. Finanziamento a fondo perduto a favore di investimenti per la riqualificazione e il potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza nelle PMI commerciali

14/07/2025

Sono finanziabili progetti per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza, attivi o passivi, negli esercizi commerciali delle Marche, inclusi antifurti, videosorveglianza collegata alle forze dell’ordine, blindature e dispositivi di protezione dei locali.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande esistenti, iscritte nel Registro delle imprese, con unità locale operativa nella Regione Marche.

“Verde Inclusivo” Finanziamento sostegno ad azioni di inclusione attiva attraverso la valorizzazione dell’orticoltura urbana a favore delle comunità locali

16/07/2025

L’obiettivo dell’intervento è quello di supportare e promuovere le attività che, nell’ambito delle molteplici finalità degli Orti urbani, sono volte a favorire l’inclusione sociale, l’economia solidale e l’educazione ambientale, le nuove forme di aggregazione della cittadinanza.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Gli Enti del terzo settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, gli Istituti scolastici; le strutture sanitarie pubbliche e gli Enti locali ed altri Enti pubblici

“Rigenera Impresa”. Finanziamento a fondo perduto per la crescita economica e urbana nei quartieri di Corviale, Tor Bella Monaca e Santa Maria della Pietà

30/09/2025

Il bando “Rigenera Impresa” sostiene la rigenerazione urbana e lo sviluppo economico nei quartieri Santa Maria della Pietà, Corviale e Tor Bella Monaca, tramite contributi per imprese selezionate che promuovono innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le micro, piccole e medie imprese già costituite o da costituire, purché realizzino progetti nelle Aree Urbane di Corviale, Santa Maria della Pietà e Tor Vergata–Tor Bella Monaca.

Bando Inestimenti strategici PMI. Finanziamento per ampliamento, diversificazione e modernizzazione di attività produttive esistenti

05/03/25

L’Avviso finanzia investimenti per l’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive esistenti, incentivando anche l’adozione di tecnologie innovative per rafforzarne la competitività nel mercato.

Per maggiori informazioni consultare il link.

Le PMI che hanno, o acquisiscono entro la data della prima erogazione, l’unità produttiva localizzata nel Lazio che è oggetto del progetto.


Tirocini Formativi e di Inserimento Lavorativo

Tirocini Formativi

Bando

Scadenza

Obiettivi

Beneficiari

















Mailing list

Registrati per essere informato su tutte le opportunità di finanziamento e tirocinio

    I campi segnalati con * sono obbligatori